Biasca · Rotonda di San Carlo

Ss. Carlo · Pietro e Paolo · Via Crucis · Pedronilla

Quelle: Karte in einer Broschüre des Tourismus-Büro Biasca (Klick vergrößert die Karte)

"Pfarrkirche San Carlo, die der Ingenieur Giuseppe Martinoli zwischen 1891 und 1905 nach Plänen des mailänder Architekten Carlo Maciacchini errichtete. Der monumentale Bau, dessen Grundriss ein griechisches Kreuz darstellt, wurde nie richtig fertig gebaut. Die Wahl des Kirchenpatrons und des Architekten beweisen aber, dass bis ins 20. Jahrhundert eine enge kulturelle Bindung an die Hauptstadt der Lombardei bestand."
Quelle: Tourismusbüro Biasca

Bislang keine Informationen auf www.kirchbau.de

"La chiesa parrocchiale di San Carlo Borromeo a Biasca è un'imponente costruzione neoromanica con pianta a croce greca, presenta una cupola ottagonale coperta con volta a padiglione e un coro quadrangolare, eretta da Giuseppe Martinoli tra il 1891 e il 1905 su disegno di Carlo Maciachini di Induno Olona e mai terminata. Restauro iniziato nel 2004.

All'interno il ciborio dell'altare maggiore e gli altari delle cappelle laterali sono stati progettati dal Maciacchini. Il tabernacolo a tempietto a due piani, dorato e scolpito con statuette, è opera di Paolo Antonio Pisoni di Ascona e Domenico Brilli di Cureglia, realizzata negli anni 1697-1699, e il crocefisso tardogotico di grandezza naturale provengono dalla chiesa prepositurale dei Santi Pietro e Paolo. Nella cappella a destra del coro: olio su tela con la figura di Sant'Antonio da Padova, databile alla metà del Settecento.

Quelle: Wikipedia italienisch

Blick von Süden

Archiv Rudolf Zinggeler - Aufnahme von 1935

mit freundlicher Genehmigung von: Eidgenössisches Archiv für Denkmalpflege (EAD)